“PongMoon – Sognando Nick Drake” è un progetto delicato, raffinato e visionario nato dall’incontro tra il cantautore Roberto Angelini e il violinista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours). L’album è un omaggio alla musica e alla poetica di Nick Drake, figura culto del folk britannico, morto prematuramente nel 1974.
Il disco contiene reinterpretazioni intime e personali dei brani di Drake, eseguite con chitarra acustica, violino, strumenti minimali e un approccio quasi cameristico. Le atmosfere sono rarefatte, sospese, oniriche, proprio come il mondo musicale dell’artista inglese.
Il titolo stesso, PongMoon, è un gioco di parole tra il classico album di Drake Pink Moon e il concetto di “pong” come rimbalzo/eco, evocando un sogno a occhi aperti sulle sue tracce.
Originariamente pubblicato nel 2005 dall’etichetta Storie di Note, questo album ha rappresentato un punto di svolta per Angelini, segnando l’inizio della sua ricerca musicale più libera e sperimentale, poi proseguita con la nascita dell’etichetta Fiori Rari.