Artisti Artists

Luca Carocci

Bio

Luca Carocci nasce ad Artena (Roma) e fin da giovanissimo suona la chitarra, canta e scrive. 21 anni parte per lo  Sri Lanka e da allora trascorre sedici anni vaiggiando per il mondo. approda a Miami, attraversa il Brasile, si catapulta in Grecia. Poi di nuovo al di la dell’Atlantico, in Messico. Dopo tanto viaggiare sente la necessità di fermarsi e torna a casa, in Italia, per riordinare tutte le storie vissute e raccolte.

Per l’etichetta “Fiorirari“ pubblica il primo disco, “Giovani Eroi” (2014), con la produzione artistica di Gnut e la collaborazione di Roberto Angelini e Daniele “Mr. Coffee” Rossi.

Luca Carocci suona live, come  chitarrista, con Gnut, Margherita Vicario, Operja Criminale, Enrico Pezza, Los  Santos (Canarie), Cmil Buch (Argentina). Collabora con Margherita Vicario –  sua compagna d’etichetta – e  Bianco per il progetto “Margherita Binacocci”. Alle audizioni di Musicultura 2016 riceve entrambe le targhe in  palio nella giornata, quella del pubblico e quella della giuria.

Il 25 novembre 2016 esce per la  Fiorirari di Roberto Angelini, con la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e artistica di Filippo Gatti, il suo nuovo album  “Missili e Somari”. Alle registrazioni prendono parte:  Margherita Vicario, Francesco Forni, Roberto “Bob” Angelini, Bianco, Fabio  Marchiori e Fabio Rondanini.

Video

Audio






Discografia

  • zoom

    Missili e Somari

    € 17.00 +

    Cosa succede, quando un artista giramondo decide di tornare a casa? Non può che portarsi dentro il segno delle esperienze compiute altrove, ma insieme ricucirle con il segno della tradizione che lo ha formato inizialmente. E` il caso di Luca Carocci, che, dopo aver viaggiato per quasi vent`anni, dallo Sri Lanka a  Miami, dal Brasile alla Grecia, al Messico, torna al borgo nativo di Artena, in provincia di Roma, rispolvera gli antichi amori per la scuola romana, da De Angelis a De Gregori, e ci mette la cifra personale di uomo del mondo, che non ha ancora imparato, e non imparerà mai, ad essere uomo di mondo, sempre in cerca di un equilibrio precario.

    Nasce così Missili e somari, il secondo disco del cantautore, suonato in punta di chitarra, con un fingerpicking elegante ed espressivo, ma ricco anche di belle storie, descritte con immediatezza (come Il salvagente, dal ritmo ironico e dalla scrittura fresca alla Silvestri) e di un arrangiamento complessivo sobrio, misurato e appassionato insieme, con un gusto per l`abbellimento dei suoni, che sottolinea la voce lineare e profonda di Carocci (si ascolti ad esempio 31/12/2011, dedicata a una Jenny e al suo infinito bisogno di amore, nella quale la storia, drammatica e coinvolgente, si intreccia indissolubilmente a percussioni efficaci e a tocchi espressivi di chitarra).

    L`impressione complessiva, pur facendo restare il lavoro nell`ambito di quella tradizione cantautorale alta, a cui Carocci rende consapevolmente omaggio, è di un disco coerente, compatto pur nella varietà di suoni e collaborazioni (Filippo Gatti - anche produttore , assieme a Pietro Sermonti -, Margherita VicarioValeria EhrenheimFrancesco Forni - che canta La ragazza con il pallone - , Alberto Bianco - presente in Passo dopo passo - ,  Carmine IuvoneFabrizio Fratepietro Roberto Angelini), che collocano l`artista romano fra le certezze della musica italiana, meritevole di un`attenzione ancora maggiore. Ascoltare la profonda e struggente Sempre senza parole per credere: un testo sincero e poetico, valorizzato da un suono che davvero è un fiore raro da trovare, nello scenario asfittico delle etichette italiane indipendenti.

    TRACKLIST

    1. Arturo 2. Ciao amica 3. 31/12/2011 4. Il salvagente 5. Le rose e i limoni 6. La ragazza con il pallone 7. Passo dopo passo 8. Sempre senza parole 9. L'odore del pane

  • zoom

    Giovani Eroi

    € 12.00 +

    TRACKLIST

    1. Ciò Che Resta 2. Dimmi Cosa Vuoi Da Me 3. Senza L'Amore 4. Remo Picozza 5. Il Lupo 6. Mentre Le Nuvole 7. Quattro Spicci E Un Accendino 8. Giovani Eroi 9. A Me 10. Gocce 11. Si Putess Turnà Aret

Big Time claudia@bigtimeweb.it